Parte domani il Salone Internazionale del Naturale

9 sett. – Alimentazione, salute e benessere e abitare sono i poli intorno ai quali ruoterà l’edizione 2009 del Sana, il Salone Internazionale del Naturale che dal 10 al 13 settembre riporterà a Bologna i temi del buon vivere e degli stili di consumo consapevole.
Tra gli spunti di riflessione figurerà il biologico, che continua a crescere in controtendenza rispetto al comparto agroalimentare nel suo complesso a dispetto della crisi, visto l’apprezzamento dei consumatori che, sempre più, mettono il cibo al centro di una vita sana.
Cresce anche il comparto del benessere, che oggi attribuisce alla salute il significato più complesso di star bene, rinforzando così il legame fra alimentazione, salute e bellezza.

Anche la Regione Emilia Romagna torna al Sana, con lo slogan “Agricoltura Futura e Umana. Da Bertoldo di Giulio Cesare Croce alla sostenibilità planetaria“, che è anche un programma di intenti. In sostanza, ha spiegato l’assessore, Tiberio Rabboni, occorre un’agricoltura responsabile, “verde, sostenibile, elemento forte di identità per un territorio e per i cittadini”. Proprio l’autore di Bertoldo, di cui quest’anno ricorre il 400° anniversario della morte, è il filo rosso che collegherà i diversi eventi in programma. Tra questi, “chef to chef”, vere e proprie performance – con altrettante degustazioni – di cuochi eccellenti della regione, come Igles Corelli e Massimo Bottura.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.