Il carcere minorile via dal Pratello?

carcere del Pratello: progetto "Io sono qui"

Bologna, 29 ott. – “La struttura del carcere minorile al Pratello è bella ma fatiscente”. Per questo il ministro alla giustizia Annamaria Cancellieri ipotizza insieme al sindaco Virginio Merola, la possibilità di costruire una nuova struttura in alternativa alla ristrutturazione. “Dobbiamo fare dei conti” ha detto l’ex commissario, oggi a sorpresa a Palazzo d’Accursio.

L’ipotesi sembra rispondere all’appello fatto, in contemporanea stamattina, dal neo presidente del Tribunale Minorile  regionale Giuseppe Spadaro, in occasione della presentazione del progetto teatrale al minorile.”Il trattamento penitenziario, se svolto in maniera adeguata e improntato al gioco, come in questo caso, può incidere sulle vite dei ragazzi” ha detto Spadaro, spiegando che “questo non può avvenire in strutture fatiscenti. Chiedo aiuto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, alla magistratura, alle associazioni, alla classe politica. Fate un patto con i miei angeli“.

Già la Cgil Funzione Pubblica aveva denunciato la mancanza di sicurezza della struttura di via del Pratello.  Spadaro azzarda la richiesta di un trasferimento del tribunale all’Ex Ospedale dei Bastardini, in via d’Azeglio, mentre Merola aveva ventilato la possibilità di uno spazio del Demanio o un’ex caserma. Il Comune dovrà ora presentare dei piani di fattibilità al ministero della Giustizia, che poi prenderà una decisione.

Un’altra proposta del sindaco che Cancellieri prende in considerazione è una struttura per le carcerate con bambini.”Mi piacerebbe farla Bologna. Non è una esigenza fortissima, perché in tutta Italia per le donne ce ne sono 45- premette il ministro- ed è vero che ce n’è una a Venezia e Bologna potrebbe rivolgersi lì dato che e’ semivuota, ma sarebbe bello darne una anche a Bologna”.

Tra i progetti in vista anche una nuova aula bunker al carcere della Dozza (quella attuale è inutilizzata perché ha bisogno di ristrutturazione) e un campo di calcio per permettere ai detenuti di fare un po’ di sport.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.