Il Patto con il Diavolo al Pratello

 

Patto col diavolo

Bologna, 29 ott. – Debutterà venerdì 29 novembre alle 21 all’Istituto Penale Minorile “Il Patto con il Diavolo”, nuovo spettacolo della Compagnia del Pratello per la regia di Paolo Billi, in replica fino al 14 dicembre (Feriali alle 21, domenica alle 17, lunedì riposo).

“Scelta interessante quella di lavorare sul personaggio del diavolo in un istituto penale”, spiega il regista Billi, il cui sogno sarebbe mettere in scena il lavoro ispirato al mito di Faust e all’opera di Stravinskij l’Histoire Du Soldat accompagnati da un’esecuzione dal vivo, magari al Teatro Comunale, che già collabora fornendo i costumi.
La rappresentazione, preceduta da tre mesi di laboratori di teatro, scrittura, movimento e attrezzeria coinvolge una decina di ragazzi detenuti di diverse nazionalità e cinque partecipanti al progetto di formazione teatrale Botteghe Molière.

Il progetto, che ha già 15 anni di attività alle spalle, ha come finalità il pieno reinserimento in società dei giovani, i quali imparano a mettere in scena un vero spettacolo e sono scriturati come attori per tutte le quattordici rappresentazioni. Il tutto è reso possibile anche grazie alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, al Lions Club e alla Provincia che dal 2005 sostiene il progetto e lo ha inserito nei piani di zona attuativi del 2012/2013, come spiega la Presidentessa Beatrice Draghetti.

Importante l’appello lanciato dal neo presidente del Tribunale Minorile per la regione Emilia Romagna Giuseppe Spadaro che ha spiegato le difficoltà di lavoro in strutture fatiscenti come quelle del Pratello. Chiedo aiuto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, alla magistratura, alle associazioni, alla classe politica. Fate un patto con i miei angeli“.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.