Il Giardino R’esistente

Riappropriarsi dello spazio piantando fiori, piante officinali e d’orticultura. In piazza San Francesco, fra le tante iniziative del programma “Pratello R’esistente” per la festa di Liberazione del 25 aprile, è nato il Giardino R’esistente. Guarda le fotografie del giardino e della giornata al Pratello

L’iniziativa organizzata da una serie di collettivi, Cinni Ribelli, Trame Urbane, Terra di Nettuno e alcuni residenti, ha visto coinvolti una sessantina fra organizzatori e semplici cittadini nella realizzazione di una decina di aiuole in Piazza San Francesco. La piazza è stata infatti oggetto di un attacco di guerrilla gardening proprio dove erano stati tagliati alcuni pini, poi sostituiti con quattro alberi di ginko biloba, in seguito alla straordinaria nevicata di febbraio.

“Il nostro intento – ha spiegato Marco Formiconi dei Cinni Ribelli – è quello di restituire la piazza ai cittadini con una iniziativa che è partita dal basso e che ha permesso di restituirla alla cittadinanza. Ora speriamo – continua Marco – che tutti i residenti si prendano cura delle aiuole e che il comune ci conceda una fontana pubblica“. Una forma di resistenza urbana che tenta di coinvolgere i cittadini nella gestione attiva dello spazio urbano e che si prefigge come obbiettivo quello di coinvolgere i residenti nella cura del verde urbano.

Altre immagini del Pratello R’Esistente

Fotografie a cura di Gabriele Annichiarico e Damiana Aguiari

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.