I nostri inserzionisti per il 70 per cento dei casi sono produttori di eventi culturali o operano nel settore della cultura in senso più ampio. Teatri, editori, organizzatori di spettacoli, di eventi, di mostre; organizzatori di corsi di cinema, di recitazione, di musica, di lingua; librerie, editori musicali, etc… Ogni inserzionista utilizza la radio in maniera diversa, a secondo della sua esigenza comunicativa. A titolo di esempio riportiamo alcune modalità d’uso degli spot.
Promozione di un singolo evento
Se si vuole promuovere uno spettacolo, un evento che si svolge in un singolo giorno, è sufficiente la messa in onda di 50/60 spot, almeno 10 giorni prima dell’inizio dell’evento. A secondo dell’importanza dell’evento si possono mettere in onda anche più spot al giorno, rimanendo comunque su una quantità inferiore ai 100 spot. La filosofia di fondo è che tutto si consuma in un giorno, e quindi è necessario ottenerere il massimo della pressione pubblicitaria in poco tempo.
Promozione di un evento che dura nel tempo.
Nel caso di una mostra, di un evento che si protrae per più tempo è necessario “ricordare” la attualità dell’evento al pubblico potenziale al di là dell’inizio della manifestazione. Ad esempio una mostra che si svolge nell’arco di due mesi, avrà la necessità di comunicare l’apertura dell’evento (soliti 50/60 spot), e a metà della rassegna rinforzare la pubblicità, con una campagna di mantenimento (es: 30/40 spot). Ciò per favorire il ricordo della prima campagna.
Promozione di una rassegna
Solitamente gli spettacoli teatrali o anche gli eventi musicali, sono organizzati per rassegne, che presentano parecchie date. In questi casi l’uso degli spot si divide in due parti: da un lato l’apertura della rassegna, o della stagione teatrale (magari legata alla vendita degli abbonamenti), e dall’altro i singoli spettacoli. Per l’apertura si fissano 70/80 a volte 100 spot, da lanciare anche 20 giorni o 1 mese prima dell’inizio della rassegna; per i singoli spettacoli si preferisce dedicare anche solo una settimana o 5 giorni, con un massimo di 30/40 spot (a volte anche meno).

