Storia

<br />

Radio Città del Capo nasce a seguito dell’uscita di gran parte dei redattori dell’emittente da Radio Città, storica “radio libera” bolognese nata nel 1976. Molti dei volti e delle voci della radio non condividevano l’entrata di un partito (DP) nella gestione diretta della cooperativa, e così il 12 aprile del 1987 annunciarono l’uscita “in massa” da Radio Città e la fondazione di “una nuova radio libera, meticcia e ricca di contaminazioni nel suono della musica così come nello stile del suo linguaggio“. Nel giro di sei mesi esatti, il 12 ottobre 1987, alle ore 17 circa, il 96.250 in modulazione di frequenza fu definitivamente occupato da Radio Città del Capo.

Agli inizi degli anni ’90 Radio Città del Capo è tra i fondatori di “Popolare Network” e comincia le prime campagne abbonamenti, chiedendo cioè ai propri ascoltatori di versare una quota fissa annuale per sostenere una l’informazione indipendente.
Nel 2004, con l’ingresso dell’Arci di Bologna nella compagine societaria della cooperativa, assume la denominazione di Città del Capo Radio Metropolitana.

Dal luglio 2008 Città del Capo si può ascoltare (e vedere) anche in digitale con ricevitori DMB Visual Radio.

Get the Flash Plugin to listen to music.