Zanardi, è doppietta

8 set. – E’ arrivato in volata il secondo oro per Alex Zanardi alle paralimpiadi di Londra. Dopo la corsa a cronometro con l’handbike l’ex pilota di formula uno ha vinto anche la gara di categoria H4, otto giri di un circuito da otto chilometri, per un totale di 64 chilometri.

Oltre all’oro per Zanardi sono arrivati anche il bronzo per il ciclismo a braccia per Podestà e quello per il nuoto a Camellini.

Zanardi, che verrà insignito del Nettuno d’Oro dal sindaco Merola, arriva in testa dopo una difficile volata a otto, staccando il sudafricano Van Dyk, medaglia d’argento con un secondo di ritardo, e il belga Decleir, bronzo a tre secondi.  L’azione decisiva è arrivata nel corso del secondo giro, fra l’ottavo e il sedicesimo chilometro, quando va in fuga un gruppo di otto corridori: con Zanardi anche lo statunitense Sanchez, il tedesco Mosandl, l’australiano Tripp, gli olandesi Reekers e Plat, il belga Decleir, il sudafricano Van Dyk. Sono gli otto che domineranno la gara per tutto il restante tragitto, fino alla volata finale, con Zanardi che mette tutta la sua forza fisica nelle braccia e la sua handbike che vola davanti a tutte le altre.

E domanialla Cerimonia di Chiusura Zanardi sarà, secondo l’annuncio del Comitato Paralimpico, il portabandiera azzurro.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.