7 dic. – Disponibile a rivedere il finanziamento alle scuole private convenzionate con il Comune ma solo dopo un’attenta fase di studio. E’ una delle opinioni del candidato alle primarie del centrosinistra Benedetto Zacchiroli che questa mattina ha risposto alle domande degli ascoltatori durante un confronto con Amelia Frascaroli. “Ci sono dei punti in questa città in cui se non si dà il buono scuola o finanziamenti alle paritarie io lascerei a casa dei bambini. Bisogna essere guardiani ferrei sulla qualità e l’accessibilità per tutti. Sono disponibile a tagliare gli stipendi ai dirigenti figurarsi se non sono disposto qualora sia efficace a tagliare anche i finanziamenti alla scuola paritaria. Ma bisogna guardarlo e giustificarlo con onestà intellettuale fuori dalle ideologie”
ascolta Zacchiroli benedetto-scuole-paritarie
Frascaroli, sempre rispondendo alla sollecitazione di un ascoltatore fortemente critico, ha detto di non essere favorevole al project financing come strumento per finanziare le grandi opere. Per Zacchiroli va invece usato come “estrema ratio”.
ascolta Frascaroli project-financing-sito
Il bilancio comunale alla prova dei tagli ha tenuto banco nel confronto, Frascaroli ha parlato di necessità di lotta agli sprechi. E ha fatto alcuni esempi concreti: “bisogna riguardare le convenzioni con i centri d’accoglienza che vengono pagati a forfait, cioè a numero di posti letto e non rispetto alle persone che vengono effettivamente accolte”.
Sulla tassa d’iscrizione per le scuole materne comunali (e non per quelle statali), una misura che il commissario Anna Maria Cancellieri ha annunciato ai sindacati per rimediare al buco del bilancio, la candidata civica ha detto di “avere dei dubbi” perché rischia di discriminare le famiglie. Ieri Frascaroli ha scritto che condivide l’aumento delle tariffe dei servizi per l’infanzia secondo la logica spiegata dal commissario, non toccando le famiglie con Isee inferiori al 15 mila euro (il 53%). Necessario invece per Frascaroli rivedere il meccanismo dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee).
ascolta Frascaroli amelia-dubbi
Zacchiroli rilancia la necessità di un’Asp (azienda servizi alla persona) unica (adesso ce ne sono tre ndr) e ha fatto un altro esempio: la produzione di carta nell’amministrazione comunale che è la stessa di quando non c’erano i computer.
I due candidati hanno parlato anche della protesta studentesca di questi giorni, qualche giorno fa sono stati al Liceo Minghetti occupato invitati proprio dagli studenti. Zacchiroli, che “è entrato nella maggiore età quando è caduto il muro di Berlino”, si è stupito durante il suo confronto al liceo di alcuni studenti universitari: “li ho sentiti incastratissimi su vecchi schemi” ma “i cortei esprimono un duplice disagio, non solo quello dell’università ma quello del futuro”.
ascolta Zacchiroli benedetto-studenti-sito
Per Frascaroli gli studenti che stanno occupando sono molto più “maturi, organizzati e consapevoli di quanto era la mia generazione negli anni ’70 quando faceva le occupazioni”.
ascolta Frascaroli amelia-studenti

