Youngabout: il festival del cinema per i ragazzi

13 mar. – Parte il 19 marzo la sesta edizione di Youngabout International Film Festival, rassegna ideata dall’Associazione Culturale “Gli anni in tasca”, dedicata al cinema contemporaneo per i ragazzi delle scuole.

Al centro dello schermo quest’anno ci sono problematiche di grande attualità come la legalità, l’ambiente, l’esclusione sociale e il dialogo interculturale. Gli organizzatori, tramite il Festival, si propongono di costruire azioni, in ambito culturale, che contribuiscano a limitare il disagio giovanile e favoriscano la comunicazione interpersonale e intergenerazionale.

È previsto anche un dibattito sull’uso di stupefacenti in rapporto con la fruizione musicale, con l’intento di abbattere lo stereotipo comune che associa l’utilizzo di droghe all’ascolto di determinati generi musicali. Parallelamente alla programmazione del Festival si svolgeranno workshop sulla danza, con l’étoile del Cullberg Ballet in Svezia Pompea Santoro ed uno sull’utilizzo di software per produzioni video-musicali.

Il Festival vuole dare spazio a cinematografie poco conosciute a cui mancano l’appoggio di forti capitali e campagne pubblicitarie. Il 24 marzo, durante la giornata dedicata alla legalità, verrà consegnato il Premio “Angelo Vassallo”, in memoria del sindaco di Pollica, a Giovanni Tizian, giornalista free-lance che vive sotto scorta a Modena in seguito alla pubblicazione del suo libro Gotica, sulle mafie del Nord.

Un riconoscimento particolare verrà dato a Federico Lacche per i contenuti di Libera Radio.

Saranno gli studenti delle scuole superiori e dell’Università, assieme a professionisti e operatori del settore audiovisivo, a comporre la giuria che giudicherà i cortometraggi e lungometraggi in concorso.
Il Festival si concluderà domenica 25 marzo con la proiezione dei film vincitori.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.