Wilson regista di Macbeth

31 gen. – Martedì 5 febbraio, alle ore 20.00, si apre la Stagione d’Opera del Teatro Comunale di Bologna con Macbeth, il celebre capolavoro di Giuseppe Verdi. L’opera è affidata a due grandi protagonisti della scena musicale e artistica internazionale: Roberto Abbado alla direzione dell’Orchestra e del Coro del Comunale e Robert Wilson alla regia, scene e ideazione luci.

La scelta di Robert Wilson per la regia dello spettacolo inaugurale è legata alla straordinaria immaginazione innovativa, multimediale e visionaria che da sempre lo contraddistingue e che si sposa perfettamente con il paesaggio visivo onirico e allucinato evocato da un titolo quale il Macbeth verdiano.

Nelle atmosfere di questo nuovo allestimento l’immaginario wilsoniano, come sempre immerso in un paesaggio visivo caratterizzato da un magistrale impiego delle luci, propone i fondamentali della sua estetica, basata principalmente su luce, spazio, essenzialità di gesti. “Il mio teatro – spiega Wilson nelle note di regia – è un teatro formale. Secondo me nel teatro tutti gli elementi rivestono la stessa importanza: movimento, danza, gesti, costumi, trucco, architettura, scultura, design, luce, testo, musica…[…] Non mi interessa la psicologia sul palcoscenico. Non cerco una “interpretazione”. […] L’opera di Verdi è molto precisa, è molto concentrata e molto complessa. Per consentire a questa forza di camminare, bisogna avere molta cura di non dire un milione di cose al contempo. La superficie deve essere sobria ed accessibile. A questo punto si può rivelare la complessità”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.