Welfare, le cooperative chiedono aperture al privato per Asp e materne

28 set. – I servizi sociali potrebbero essere erogati da società miste pubblico-private. A indicare questa possibile strada per il futuro sono alcune delle cooperative bolognesi che stamattina hanno partecipato a Palazzo D’Accursio a una seduta dell’istruttoria pubblica sul welfare. A suggerire questo tipo di gestione, ad esempio per le Asp,  è stata inizialmente il direttore generale di Legacoop, Ethel Frasinetti, sottolineando che questa soluzione potrebbe rappresentare un esempio soddisfacente sia dal punto di vista della qualità che dei costi dei servizi”, soluzione in cui “il pubblico programma, co-progetta e controlla con il privato, mentre il privato accreditato gestisce i servizi, superando così il ruolo, fino ad ora ricoperto, di fornitore di mano d’opera”.

A spendersi per il partenariato pubblico-privato per la gestione delle scuole d’infanzia è il presidente della cooperativa Dolce Pietro Segata, che rimarca come le scuole d’infanzia comunali gravino su Palazzo d’Accursio per 50 milioni di euro, per “la tanta gestione diretta e il grande numero di personale impiegato”, e che l’entrata dei privati permetterebbe di liberare quelle risorse per destinarle agli indigenti e ai non autosufficienti.

Tutti i relatori intervenuti sono partiti dal presupposto che il livello di welfare a Bologna sia comunque ottimo rispetto al resto d’Italia, ma che manchi “la programmazione dei servizi, la cui assenza crea un danno economico alle imprese e danni sociali a utenti e comunità”, come ribadice Frasinetti. Il welfare bolognese “presenta criteri di non piena equità – critica Legacoop – il sistema presenta un accentuato sbilanciamento su anziani e disabili che assorbono circa il 70% della spesa” e, sempre Legacoop, sostiene che “la vera difesa dell’equità sociale” passi “oggi da una ri-modellazione dei requisiti d’accesso e dalla compartecipazione economica al costo dei servizi”.

Ascolta Ethel Frasinetti di Legacoop

ethel_frasinetti

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.