17 apr. – Trovarsi faccia a faccia con l’ex fidanzata di Mick Jagger, lo ammettiamo, fa un po’ effetto. E’ il lato più morboso del fan che affiora spontaneo appena la bionda Marianne Faithfull (fedele ai colori e al taglio con cui si presentò sulle scene quasi mezzo secolo fa) si presenta al cospetto della stampa. Ma poi la morbosità cede subito passo al sincero entusiasmo di incontrare una grande artista. Di mezzo c’è il minifestival che ha curato mescolando music e cinema, concerti , incontri con il pubblico e proiezioni delle pellicole in cui ha recitato nel corso di questi decenni.
«E’ bello avere delle idee e qualcuno che ti permette di realizzarla» ha detto, mostrando gratitudine a chi (Nuova Scena, Arena del Sole, Regione, Cineteca e Fondazione del Monte) l’ha voluta a Bologna.
«Una volta ci si poteva concentrare su una cosa sola. Mia madre era ballerina e così pure sarei potuta diventarlo anche io. Ma avrei potuto fare solo quello e non ne avevo nessuna intenzione». Oggi è indubbiamente meglio, ne è sicura Marianne. «Sono più padrona della mia vita e il cinema con personaggi come Irina Palm ha saputo descrivere questa consapevolezza».
Marianne non fa troppe smancerie: «Io sono capace di cantare e sono capace di recitare. Sono brava a fare tutto e non mi si può incasellare». E brava lo è, senza nascondere l’entusiasmo per quello che fa. «A me piace cantare. Il bello del mio ultimo disco è che ora lo posso promuovere e andare in giro a suonare. In mezzo a tutta questa tecnologia, il contatto con il pubblico diventa fondamentale e poi mi piace quando vedo molta gente ai miei concerti: le mie parole preferite sono Tutto Esaurito» conclude ridendo.
Questo il programma completo del festival
Giovedì 16 aprile
(Cinema Lumiere) dalle 17,30
‘Lucifer Rising’ di Kenneth Anger
‘Made in Usa’ di Jean Luc Godard
‘Intimacy’ di Patrice Chéreau.
Venerdì 17 aprile
(Cinema Lumiere) ore 21,15
incontro con il pubblico
‘Les Marais’, estratto da ‘Paris, je t’aime’ di Gus Van Sant
Irina Palm di Sam Garbarski
Sabato 18 aprile
(Sala InterAction) ore 12
Incontro pubblico
ore 18, Lettura Sonetti d’amore di William Shakespeare
(Sala Grande) ore 21,30
Concerto Marian faithfull con English Band
Domenica 19 aprile
(Cinema Lumiere) ore 17,30
‘Something Better’ di Michael Linsay-Hogg, estratto dallo special del 1968 ‘Rock and Roll Circus’
’Hamlet’ di Tony Richardson
Pictures by Roberto Serra/Iguana press

