21 feb. -Seconda finale Virtus–Mens Sana e risultato simile a quello dello scorso anno, con i senesi ad alzare la coppa e i bianconeri delusi a un passo dal traguardo grosso.
Ottima la Virtus dall’inizio alla fine, brava a insinuarsi nei passaggi lasciati da una Siena apparsa davvero stanca e a tratti confusa. Poi il solito terzo quarto dei biancoverdi, con alcuni minuti di incredibile intensità difensiva e 4 canestri consecutivi in un amen a cavallo del terzo riposo, di cui due dalla lunga distanza a firma Carraretto/Stonerook, che sembrano chiudere il match. Non è così, un Koponen da libro cuore decide che non è finita e con due bombe siderali riporta i suoi quasi a contatto, a Pianigiani serve un timeout per scongiurare i fantasmi della semifinale di due anni fa con Treviso, in cui i suoi si fecero recuperare 15 punti in due minuti.
La partita fino a lì era corsa sui binari dell’equilibrio, Siena attacca male e difende solo a sprazzi come ha dimostrato di poter fare, gli uomini di Lardo sono concentratissimi e giocano davvero una bella pallacanestro, sia davanti che dietro. Una sola fuga di rilievo, alla fine del secondo quarto, ma ricucita dai bolognesi prima del riposo.
Virtus che esce sconfitta dalla finale, ma al termine di un grande week end con tre partite giocate oltre i propri limiti tecnici, grazie a un’organizzazione e a una solidità mentale che non possono che far ben sperare per il futuro.
CANADIAN SOLAR VIRTUS BOLOGNA – MONTEPASCHI MENS SANA SIENA 75-83 (14-15; 33-38; 48-60)
Virtus: Koponen 19 – Prato 4 – Hurd 5 – Maggioli 7 – Fajardo 6 -Collins 6 – Moss 18 – Sanikidze 4 – Vukcevic 6
Mens Sana: McIntyre 6 – Domercant 10 – Hawkins 12 – Stonerook 19 – Eze 6 – Zisis 6 – Sato 15 – Ress 2 – Carraretto 5 – Lavrinovic 2

