Voci piene di Humus

E’ già passato un anno da quando Piero Santi ci ha lasciato. Sabato prossimo, 24 giugno, abbiamo deciso di omaggiarlo con una performance radiofonica dedicata “alla voce e alle voci” di Piero, che hanno segnato profondamente la storia di una “radiolina preferita” da molti a Bologna e tracciato rotte avventurose, certamente rigorose e talvolta “impossibili”. Tra le 9 e le 13 di sabato, nella fascia che un tempo era occupata dal Santi time, andrà in onda un evento-omaggio a un critico musicale, teatrale e cinematografico, a un artista e a una grande comunità di ascoltatori, all’intera città di Bologna. Per questo, la performance, che deve il suo nome a quell’Humus che Piero ha condotto per quasi 30 anni dai nostri studi, sarà un evento-omaggio, ispirato allo stile radiofonico di Piero ma lontano da ogni retorica celebrativa o commemorativa.

A condurre le 4 ore di trasmissione sarà Moreno Mari, affiancato durante la mattinata dall’attrice Donatella Allegro, da Giangiacomo “Gago” Rosiello e da Federico Lacche. Al microfono si alterneranno le voci e le performance di Moni Ovadia, di Chiara Guidi dei “Raffaello Sanzio”, della paroliera e storica dell’illustrazione Paola Pallottino, di Tanino De Rosa e della Compagnia Fantasma, della poetessa e attrice Mariangela Gualtieri, del fondatore del “Teatro delle Albe” Marco Martinelli, di musicisti come Guglielmo Pagnozzi, Daniele Sanzone, Jonathan Clancy ed Emidio “Mimì” Clementi. Ma anche le voci storiche e familiari di alcuni (dei molti) che hanno fatto parte della “crew di Piero Santi”, voci piene di Humus come quelle di Nicoletta Maldini e Roy Menarini.

La trasmissione, ascoltabile anche in streaming dal nostro sito, potrà essere messa in onda in diretta da tutte le radio che vorranno condividere con noi l’omaggio a Piero Santi.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.