E’ già passato un anno da quando Piero Santi ci ha lasciato. Sabato prossimo, 24 giugno, abbiamo deciso di omaggiarlo con una performance radiofonica dedicata “alla voce e alle voci” di Piero, che hanno segnato profondamente la storia di una “radiolina preferita” da molti a Bologna e tracciato rotte avventurose, certamente rigorose e talvolta “impossibili”. Tra le 9 e le 13 di sabato, nella fascia che un tempo era occupata dal Santi time, andrà in onda un evento-omaggio a un critico musicale, teatrale e cinematografico, a un artista e a una grande comunità di ascoltatori, all’intera città di Bologna. Per questo, la performance, che deve il suo nome a quell’Humus che Piero ha condotto per quasi 30 anni dai nostri studi, sarà un evento-omaggio, ispirato allo stile radiofonico di Piero ma lontano da ogni retorica celebrativa o commemorativa.
A condurre le 4 ore di trasmissione sarà Moreno Mari, affiancato durante la mattinata dall’attrice Donatella Allegro, da Giangiacomo “Gago” Rosiello e da Federico Lacche. Al microfono si alterneranno le voci e le performance di Moni Ovadia, di Chiara Guidi dei “Raffaello Sanzio”, della paroliera e storica dell’illustrazione Paola Pallottino, di Tanino De Rosa e della Compagnia Fantasma, della poetessa e attrice Mariangela Gualtieri, del fondatore del “Teatro delle Albe” Marco Martinelli, di musicisti come Guglielmo Pagnozzi, Daniele Sanzone, Jonathan Clancy ed Emidio “Mimì” Clementi. Ma anche le voci storiche e familiari di alcuni (dei molti) che hanno fatto parte della “crew di Piero Santi”, voci piene di Humus come quelle di Nicoletta Maldini e Roy Menarini.
La trasmissione, ascoltabile anche in streaming dal nostro sito, potrà essere messa in onda in diretta da tutte le radio che vorranno condividere con noi l’omaggio a Piero Santi.


