Vite migranti in poesia, alle ex Merlani

lampedusa

Bologna, 21 feb. – Verrà presentato alle ex scuole MerlaniSotto il Cielo di Lampedusa“, il testo edito da Rayuela sui respingimenti dei migranti che cercano di arrivare sulle coste italiane. Lì dallo scorso luglio hanno trovato casa, in autogestione, 50 profughi arrivati dalla Libia.

L’antologia, con la prefazione di Erri De Luca, raccoglie 85 poesie scritte da 69 poeti, italiani e stranieri, donne e uomini, tutti accomunati dalla necessità di esprimere attraverso la poesia una ribellione contro lo stato di cose, gli squilibri nazionali e internazionali, il deficit del senso di umanità, il razzismo e l’ipocrisia che caratterizza le istituzioni e i media, come pure ampie fasce della popolazione, tutti fattori che hanno contribuito alla tragedia del 3 ottobre a un chilometro dalla costa di Lampedusa.

La presentazione del libro, sabato 22 febbraio in via Siepelunga 66 alle 17.30 avverrà in collaborazione con l’associazione di profughi e richiedenti asilo “Freedom and Justice”. Oltre alla lettura di poesie da parte di una ventina degli autori, sono previsti ulteriori interventi e testimonianze di alcuni membri di Freedom and Justice e di Eritrean Youth Solidarity for National Salvation, di Raffaele K. Salinari di Terre des Hommes e di Milton Fernandez, della casa editrice Rayuela, un aperitivo di autofinanziamento (per l’Associazione Freedom and Justice), a offerta libera.

Il 10% dei proventi delle vendite, quelli che spetterebbero agli autori, sarà devoluto all’organizzazione internazionale Eritrean Youth Solidarity for National Salvation, promossa da giovani eritrei che si battono contro la dittatura in quel paese. A sua volta l’organizzazione ha deciso di destinare quei fondi all’acquisto di altri libri per formare una piccola biblioteca da mettere a disposizione dei giovani provenienti dal corno d’Africa e di altri profughi.

Della presentazione e della antologia abbiamo parlato con Pina Piccolo, dell’associazione 100 Thousand Poets for Change – Bologna.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.