Virtus: Milano è troppo grande

23 ott. – Troppo lunga, troppo forte, troppo esperta. Milano è una squadra di un livello superiore alla Virtus Bologna di oggi, e la partita dura sostanzialmente finchè L’Ea7 non tira fuori seriamente le unghie nel terzo quarto, scavando un parziale decisivo in pochi battiti di ciglia. Il colosso nato dagli sforzi del patron Armani e affidato al neo campione d’europa “Don” Sergio Scariolo, è un mostro mitologico che ha le facce tese e dure dei suoi erculei e debordanti lunghi greci, degli splendidi e talentuosi esterni yankee, e la potenza del paisà Danilo Gallinari.

Il gargantuesco e chilometrico pacchetto lunghi dell’Armani ha letteralmente cancellato dal campo quello Virtussino,Fotsis e Bourousis con l’aggiunta di Danilo Gallinari, rappresentano una forza d’urto di fronte alla quale Gigli e Homan possono sopratutto guardare. L’unico sussulto della partita si ha quando Finelli prova a mettere i suoi a zona, la soluzione funziona per qualche minuto grazie anche a qualche tiro sbagliato di troppo da Hairston e Nicholas. Le Vu Nere mettono addirittura il naso avanti, ma dura poco. Tmac purtroppo pare ancora indietro dal punto di vista fisico, mentre Cook giostra i suoi con maggior sicurezza delle passate uscite. Non pervenuto Douglas Roberts, Homan sbaglia la prima partita dell’anno.

Tecnicamente pochissimo da dire, se non che Milano, pur evidentemente ancora in fase di manovra sulla pista di decollo della stagione, inizia ad avere circolazioni di palla velocissime e abbastanza pulite ed appare non poco superiore alla concorrenza, perché vince con un filo di gas, vince senza neanche giocare benissimo, vince per la solidità dei campioni di lungo corso che schiera. Difficile per la squadra di Finelli (ma probabilmente per quasi tutti a questo punto) andare a “vedere” questo piatto con le forze a disposizione.

Domenica la Canadian Solar ospiterà la Vanoli Braga Cremona, servirà un risultato utile per non dover battezzare  questo inizio stagione come “difficile”.

 

EMPORIO ARMANI EA7 OLIMPIA MILANO – CANADIAN SOLAR VIRTUS BOLOGNA  79-64 (12-10, 37-31, 66-45)
EA7 OLIMPIA: Cook 6 – Hairston 13 – Gallinari 8 – Fotsis 15 – Giachetti 3 – Nicholas 10 – Rocca 6 – Bourousis 13 –  Radosevic 6
VIRTUS: McIntyre 8 – Koponen 14 – Poeta 11 – Homan 6 – Sanikidze 6 – Martinoni – Gailius 7 – Douglas Roberts 8

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.