30 ott. – Gli americani la chiamano clutchness, è la capacità di elevare le proprie prestazioni sportive nei momenti decisivi. Molti sostengono che sia un mito, una credenza, ma a volte agli appassionati si manifesta con tanta forza che è difficile credere che non esista. Una cosa è certa, se la clutchness esiste, Terrel McIntyre nè è abbonantemente fornito. Il playmaker ha infatti giocato 21 minuti abbondanti riempiendoli di moltissimo nulla, fino a che non ha avuto il pallone decisivo tra le mani: come ha fatto innumerevoli volte nella sua carriera, Tmac quel pallone lo ha messo dentro dalla lunga distanza, vanificando con un solo splendido gesto atletico la rincorsa forsennata di Cremona.
La storia della partita era stata chiara, Vu Nere sempre avanti, anche in doppia cifra, trascinate da Homan e Koponen, Cremona ad annaspare in attacco con percentuali bassissime e a subire in difesa. Il tutto procede su questo canovaccio più o meno fino alle prime battute dell’ultimo quarto, quando sul -18 si scatena inattesa prima la furia di Perkovic (tre triple in fila), e poi quella di Von Wafer, autore di due triple dal coefficiente di difficoltà esagerato, che riportano la Vanoli a contatto. In casa Canadian Solar a quel punto è stato black out, e quando Tmac si è trovato tra le mani quell’ultimo pallone, i padroni di casa erano addirittura sotto di due lunghezze.
Partita difficile da giudicare, la Canadian Solar passeggia sostanzialmente contro una non-squadra per 32 minuti, dopo i quali due talenti offensivi cremonesi si svegliano di soprassalto e con una trance agonisto-balistica riportano gli ospiti in linea di galleggiamento giocando 2 contro 5. La classe di Tmac ha poi scacciato ogni fantasma. Un test non probante probabilmente, tanto quello di Milano, anche se per ragioni completamente diverse.
CANADIAN SOLAR BOLOGNA – VANOLI BRAGA CREMONA 80-78 (19-13; 41-26; 61-46 )
Virtus– McIntyre 5 – Koponen 18 – D.Roberts 15 – Sanikidze 11 – Homan 18 – Poeta 2 – Gailius 4 – Gigli 7
Cremona- Tabu 10 – Perkovic 9 – Milic 13 – V.Wafer 31 – Cinciarini 7 – Kuzminskas 2 -D’Ercole 6

