3 apr. – Un altro mattoncino per la Canadian Solar, che vince non senza fatica con la penultima ma sempre combattiva Carife Ferrara dell’ex Sharrod Ford. Vittoria resa ancora più importante dalla doppia sconfitta delle altre pretendenti al secondo posto, Caserta e Montegranaro, entrambe sconfitte. La Virtus riesce così a lasciarsi indietro Caserta e ad agganciare il secondo posto di Montegranaro.
La partita è offensivamente bruttina, le due contendendenti fanno della difesa ruvida e organizzata il loro punto di forza, vivono di momenti in attacco e infatti si alternano stentate fughe bianconere e faticose rimonte degli ospiti. Parte bene la Virtus e mantiene il manico per quasi tutto l’incontro, andando anche a +12 nel terzo periodo. Koponen e Moss sono i principali terminali della manovra bolognese, che si scontra però contro una difesa davvero efficace di Ferrara, che ha un prolifico Grundy e un onnipresente Ford, ulteriormente motivato dal fatto di giocare contro la sua ex società. Il lungo che nè Pasquali nè Boniciolli sono mai riusciti a utilizzare la meglio delle sue possibilità imbarazza i lunghi bolognesi dominandoli in lungo e in largo e tenendo vivi i suoi. Ci prova anche Sven Shultze a girare questa partita, con tre bombe pesantissime a metà del terzo periodo, ma Bologna non molla, alza ulteriormente il tono della sua difesa e da qui in poi raggiungere il canestro per la Carife sarà una vera impresa. Collins fa il resto con un ottima ultima frazione in cui la Virtus è priva di Koponen (nelle ultime uscite tende ad avere problemi di falli).
CANADIAN SOLAR VIRTUS BOLOGNA – CARIFE FERRARA 68-63 (20-14; 32-24; 50-49)
Bologna: Koponen 12 – Moraschini 3 – Collins 12 – Fajardo 4 – Sanikidze 10+6rimb – Maggioli 2 – Moss 10+6rimb. – Prato 6 – Vukcevic 7 – Hurd 2
Ferrara: Nnamaka 4 . spinelli 2 – Jackson 7 – Grundy 21 – Ford 15+15rimb+7 stop. – Sangarè 3 – Shultze 11

