17 mag. – Dopo un lunghissimo spoglio finito ben oltre le due di notte Virginio Merola, sempre in vantaggio nel conteggio dei voti veri, ha vinto la sua sfida al primo turno, portando nuovamente il centrosinistra alla guida della città.
L‘intention poll curato da Digis e fornito da Sky Tg24 alla chiusura dei seggi dava il candidato del centrosinistra sul filo del50,0% dei voti contro il 31 % di Manes Bernardini con un margine di errore del 2,5%. Mentre Le proiezioni di Rai e La7 indicavano il candidato Pd un paio di punti sotto la soglia del 50%.
Merola invece ce l’ha fatta la primo turno, seppur con qualche batticuore che per scaramanzia ha fatto restare il candidato in silenzio fino all’ultima scheda scrutinata.
Merola è giunto al suo comitato elettorale solo a giochi fatti, dopo le due di notte e ha parlato appena finito lo spoglio: “Unirò la città – ha detto – anche contro l’avarizia di chi festeggia da solo” . Un riferimento esplicito al Movimento 5 Stelle..
Merola ha poi ringraziato il suo staff, i cittadini i segretari del suo partito e gli alleati. Sulla squadra di Giunta ha confermato che si circonderà di gente “migliore di lui”.
Ascolta Virginio Merola nella prima dichiarazione da Sindaco di Bologna merola-finish
Nella sede del comitato elettorale di Merola, la tensione si scioglie in euforia. Guarda le immagini.
Delusione Lega. Prima il silenzio poi l’annuncio dei ricorsi
I “grillini” al 9.5% fanno festa: “facciamo politica, non protesta”
Civici al tramonto: Aldrovandi si ferma al 5%

