Virgilio Sieni: nelle pieghe del corpo

dsc_0671_copia

Bologna 6 mar. – Nelle pieghe del corpo_Bologna è un’ampia ed articolata rassegna (27 febbraio-4 aprile) che la nostra città dedica al coreografo-danzatore Virgilio Sieni. Un mese di spettacoli, incontri, approfondimenti in omaggio alla complessa poetica-estetica e al rigore etico di uno dei più rappresentativi e seminali artisti contemporanei europei. Coinvolti nel progetto sono Arena del Sole, Teatro Comunale, Dipartimento delle Arti Università di Bologna, Dom La Cupola del Pilastro, Teatri di Vita.

Il 7 marzo debutta, in prima assoluta, presso il Teatro Comunale, Le Sacre – Preludio e La Sagra della Primavera. Le musiche originali del Preludio sono di Daniele Roccato che le esegue dal vivo al contrabbasso, mentre ad eseguire la celebre partitura di Igor Stravinskij sarà l’orchestra del Teatro Comunale diretta dal maestro Felix Krieger. In scena 6 danzatrici e 6 danzatori, di grandi capacità tecniche e in perfetta simbiosi fra loro, che da anni condividono i pensieri, i gesti e le geografie del grande coreografo fiorentino all’interno della sua compagnia.

Ascolta l’intervista che abbiamo realizzato con Virgilio Sieni a proposito de Le Sacre.

Giunta alla parte finale, Nelle pieghe del corpo prevede, il 25 marzo a Teatri di Vita, Solo Goldberg Improvisation, un classico del suo repertorio. E’ l’unico spettacolo della rassegna che lo vede in scena, solitario protagonista. Come ci ha detto, l’ispirazione gli è stata data, una ventina di anni fa, dal suo maestro Steve Paxton. Ad eseguire dal vivo le celebri Variazioni Goldberg di Bach ci sarà la pianista Mari Fujino.

Ascolta l’intervista che abbiamo realizzato con Virgilio Sieni a proposito di Solo Goldberg Improvisation.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.