Violenza. Sempre più donne chiedono aiuto ai centri

20 nov. – Nel corso del 2012 in Emilia-Romagna 2.496 donne hanno chiesto aiuto agli 11 centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna, fino al 31 ottobre sono state 240 in più che nel 2011. L’80% delle donne è colpita dal partner o ex. Per quanto riguarda le cifre in crescita:  “Non è segno di emergenza ma di emersione del fenomeno”, ha spiegato la coordinatrice dei centri regionali antiviolenza Antonella Oriani.

Il 36% delle donne accolte dai centri regionali sono straniere e “questo vuol dire che i servizi sono accessibili anche a chi conosce meno la lingua e il territorio e ha meno risorse lavorative ed economiche”, ha spiegato Giuditta Creazzo, curatrice del report “Donne accolte e ospitate”.

Non cambia il profilo della donna che si rivolge ai centri dell’Emilia-Romagna. Ascolta Giuditta Creazzogiuditta creazzo sito_121120

Nei centri sono state ospitate 245 persone, di cui 121 sono donne e gli altri sono i loro bambini, vittime di “violenza assistita e spesso agita”. Nel 2011, invece, avevano dormito nelle case messe a disposizione dei centri 86 donne e 68 bambini.

Secondo Oriani, il fatto che nel comprensorio bolognese, dove ci sono due centri, siano arrivate 607 richieste di aiuto e 575 ne siano arrivate ai tre centri di Ravenna è segno che “dove ci sono più centri, c’è più emersione della violenza contro le donne”.

Compie un anno “Liberiamoci dalla violenza”, la struttura pubblica unica nel suo genere nata a Modena e gestita dall’Ausl “per recuperare uomini autori di maltrattamenti nei confronti delle donne”. Vi hanno fatto ricorso finora 90 persone, in maggioranza uomini, soprattutto per avere informazioni. 18 sono tuttora in trattamento. “Un’esperienza importante”, ha sottolineato l’assessore regionale alle Politiche sociali Teresa Marzocchi:

teresa marzocchi sito_121120

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Regione Emilia-Romagna promuove alcune inizaitve, fra cui, il 22 novembre, un convegno sull’attività del centro modenese per uomini.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.