“Vinciamo per Robert”

Vinciamo per Robert

Bologna, 26 giu. – Robert è un ragazzino di 13 anni, di origine rumena, che vive in provincia di Bologna. Venerdì scorso è rimasto vittima di un incidente stradale: era appena arrivato in Romania, insieme alla nonna e al fratellino più piccolo Matteo, per trascorrere un periodo di vacanza in compagnia dei nonni. Era andato il nonno a prenderli all’aeroporto, quando un’auto, sembra guidata da una persona che si è addormentata al volante, li ha travolti. La nonna e Matteo sono stati ricoverati a Costanza mentre Robert, il più grave, è stato portato a Bucarest dov’è ricoverato in coma.

Per aiutare il bambino e la famiglia a sostenere le spese sanitarie, che in Romania sono a carico del degente, è partita sul web una raccolta fondi. A lanciarla è stata Maria Letizia Colonna, madre di un compagno di squadra di Robert nel Crespo Calcio, la squadra di Crespellano. “E’ arrivato da poco – dice Maria Letizia – ma è entrato nel cuore di tutti perchè il Crespo Calcio è una grande famiglia”. Robert “è in coma vigile – ha scritto Letizia nella pagina Facebook creata appositamente – ha un grosso ematoma alla testa, un polmone affaticato, un braccio messo molto male (il termine del papà è “maciullato”) e la mano dell’altro braccio anch’essa “maciullata”. Là la sanità è molto all’avanguardia per cui dovrebbe essere in buone mani, ma è tutto a pagamento (degenza, operazioni….). Il papà è alloggiato in un albergo vicino all’ospedale e, solo il pernottamento, costa 50 € a notte!!!!”.

Oltre alla degenza di Robert e di Matteo, la famiglia dovrà sostenere anche le spese di mobilità: i due figli della coppia sono ricoverati ad oltre 200 chilometri di distanza l’uno dall’altro. E trattandosi, soprattutto per Robert, di una lunga degenza, senza un aiuto è difficile che la famiglia ce la possa fare. Per questo Maria Letizia, che ha preso a cuore la vicenda, ha deciso di tentare la strada della solidarietà diffusa. Prima ha attivato un passaparola tra le famiglie del Crespo Calcio, e in attesa che la società organizzi eventi per raccogliere fondi, ha deciso di muoversi in rete. Ha aperto un conto corrente postale e una carta Poste Pay, e ha aperto una pagina Facebook: “Vinciamo per Robert“. Farà lei da collettore per i soldi destinati alla famiglia di Robert.

Questa iniziativa “è venuta da me perché io il coma l’ho passato – dice Maria Letizia ai nostri microfoni -. Io sono stata in coma, io sono paralizzata, io ho avuto un incidente come Robert e quindi mi immedesimo molto in lui e nella sua famiglia perché la mia famiglia era messa come loro e io ero messa come lui”. Maria Letizia, che è in contatto con i genitori di Robert, ha anche chiesto un preventivo per trasportare Robert in Italia, quando starà meglio: per un trasporto con aereo attrezzato e personale medico sono necessari dai 15 ai 20 mila euro. “Quindi, più ne raccogliamo, meglio è” chiosa Maria Letizia.

Il n. Della carta POSTEPAY dove fare le donazioni è 4023 6006 6117 0730. Codice Fiscale intestatario: CLNMLT63P59A944W COLONNA MARIA LETIZIA

Le coordinate per un eventuale bonifico sono CARISBO, IBAN IT46 O063 8502 4051 0000 0003 412 intestato a COLONNA MARIA LETIZIA, causale “VINCIAMO PER ROBERT”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.