Vigili. Rotta la trattativa, il Comune va avanti da solo

Bologna, 25 nov. – Dopo la rottura del tavolo sindacale, avvenuta oggi a conclusione di quattro ore di incontro con i rappresentanti sindacali della polizia municipale, il Comune di Bologna ha deciso di andare avanti comunque. In un comunicato viene annunciato che “a seguito della indisponibilità delle organizzazioni sindacali a confrontarsi nel merito sulla proposta complessivamente intesa”, Palazzo D’Accursio, a partire “dall’1 gennaio 2014, renderà provvisoriamente esecutiva tale proposta, in attesa di riaprire il confronto”.

I vigili sono a un passo dal proclamare lo stato di agitazione, ma prima contano di incontrare direttamente il sindaco Virginio Merola, a cui hanno chiesto un appuntamento.

Eppure nel comunicato dell’amministrazione si fa esplicito riferimento alle volontà della giunta: “La
nuova organizzazione della Polizia municipale nasce dalla volonà politica della Giunta di garantire anche un maggior presidio dell’intero territorio comunale, compreso il centro storico, per rispondere alle esigenze dei cittadini”.

“Siamo disponibili a fare le notti, ma ci vogliono nuove assunzioni e un piano organizzativo diverso”, sostiene Roberto Nanetti della Uil, che, della rottura di oggi, dice: “Ci hanno messo davanti a un prendere o lasciare”. Per i vigili un altro problema è  “lo spostamento di molti vigili dalle  al centro storico”, previsto dalla nuova organizzazione.

Get the Flash Plugin to listen to music.