Vigile dal commento razzista. Il Comune valuta “provvedimenti”

9 apr. – Il comandante dei vigili Carlo Di Palma sta valutando la posizione di Giovanni C., il vigile in forze al Nucleo Navile, finito nell’occhio del ciclone per le frasi dal sapore razzista pubblicate su facebook. L’assessore Matteo Lepore ha detto che “sono frasi non degne della divisa né di questa città” e ha annunciato che, una volta ultimati gli approfondimenti del caso, “si prenderanno provvedimenti adeguati”. Probabile che si possa arrivare anche alla sospensione dal servizio.

Ascolta Lepore LEpore_vigile

Intanto oggi si è mossa anche la Procura. Il procuratore aggiunto Valter Giovannini ha aperto un fascicolo conoscitivo senza ipotesi di reato. Manca anche l’identificazione reale dell’agente. A fare la segnalazione in Procura è stato lo stesso comandante dei vigili Di Palma. Gli inquirenti devono anche capire se sia stato commesso o meno un reato, poichè il razzismo è un’aggravante e non una fattispecie autonoma di reato.

Dal mondo delel istituzioni si leva alta la condanna per le frasi pronunciate dal vigile. “Se quanto riportato dalla stampa corrisponde al vero, non esito a definire quanto accaduto inqualificabile” dice il Prefetto, Angelo Tranfaglia. Provvedimenti chiari e rapidi li chiede il capogruppo del Pd in Comune, Francesco Critelli. Pur criticando le parole dell’agente, il presidente del quartiere Navile, Daniele Ara, è convinto che il poliziotto della municipale abbia agito più per superficialità che per razzismo.

Ascolta Ara ara navile vigile razzista_sito

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.