Via libera della Giunta al secondo piano energetico regionale

19 apr. – Il piano energetico triennale 2011-2013 è, secondo l’assessore regionale alle attività produttive Giancarlo Muzzarelli, “un salto in avanti” verso “una nuova cultura del risparmio e dell’invastimento nelle energie rinnovabili“. Il piano, approvato dalla giunta regionale, approderà per il voto in assemblea legislativa nel prossimo giugno. Sul piatto viale Aldo Moro è pronta a stanziare 139,5 milioni di euro, un “investimento che – secondo l’assessore – potrà far sentire effetti benefici anche sul piano occupazionale“.

Sono tre gli elementi su cui si fonda il piano: più efficienza e più risparmio energetico; sviluppo delle fonti rinnovabili; incentivi alle imprese per filiere di green economy.

Nei prossimi tre anni, la Regione punta a tagliare annualmente i consumi energetici di 471 ktep (tep è un’unità di misura ed è la contrazione di tonnellate equivalenti di petrolio), di cui il 47% saranno tagliati nel settore residenziale, il 23% nel terziario, il 20% nell’industria e il 10% nei trasporti.

Per quanto riguarda la produzione di energia da fonti rinnovabili (idroelettrico, fotovoltaico, solare termodinamico e termico, eolico, biomasse e geotermia) la Regione punta di arrivare a quota 2200-2790 Mw, a fronte dei circa 1150 Mw attuali.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.