6 lug. – “Per me è una grande notizia: ci ho lavorato tantissimo, è un primo risultato per la città”. E’ felice il sindaco, Virginio Merola, del fatto che dal primo gennaio 2014 Bologna sarà città metropolitana. Il via libera è arrivato con il decreto sulla spending review che nei prossimi 60 giorni dovrà essere convertito in legge.
Merola ha ringraziato, con una lettera firmata insieme al primo cittadino di Venezia, Giorgio Orsoni, il Governo e il ministro della Funzione pubblica, Filippo Patroni Griffi, “per aver collaborato e colto la nostra proposta di profondo rinnovamento e di semplificazione dei livelli istituzionali”.
Alla presidente della Provincia, Beatrice Draghetti, che con l’arrivo della città metropolitana vedrà sparire il proprio ente, Merola dice: “Abbiamo l’occasione di realizzare un progetto di cui parliamo da più di vent’anni e la possibilità di farlo insieme, perché la norma prevede che lo si faccia entro l’1 gennaio 2014” in prossimità della scadenza del mandato di Draghetti. Per questo il sindaco è convinto che da parte della numero uno di palazzo Malvezzi “ci sarà una reazione positiva“.

