San Petronio (quasi) senza transenne


1 mar. – Per ora sono state rimosse solo le transenne in alto, quelle che si trovavano sul sagrato della basilica. Rimangono quelle che circondano alla base la gradinata della basilica. 4 agenti in borghese controllano gli ingressi di S. Petronio col metal detector. Non hanno ancora ricevuto istruzioni precise, ma, questa mattina, non hanno fermato tutte le persone che entravano durante l’orario di visita. A queste misure dovrebbero aggiungersi una volante 24 ore su 24 in piazza Maggiore e agenti in borghese all’interno della chiesa.

La Questura avvia oggi i nuovi sistemi di vigilanza, già annunciati. A dover dare il via libera definitivo alla rimozione completa delle transenne è la Curia, che, nei giorni scorsi, ha parlato di «tempi tecnici».


(Pictures by Chiara Ronzani)


Nelle foto, scattate  giovedì 26 febbraio 2009, si vede la scalinata di S. Petronio temporaneamente senza transenne, mentre gli operatori di Hera spazzano i gradini dai coriandoli e dalle stelle filanti rimasti dopo la manifestazione “Il carnevale dei bambini”.

(Pictures by Benedetta Aledda)


Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.