Bologna, 3 mar. – E’ ancora chiusa in direzione della periferia via Andrea Costa, nel tratto fra viale Vicini e via Cavallotti. Per questo gli autobus che di solito percorrono la corsia preferenziale sono deviati sui viali. Sono gli effetti della perdita d’acqua che ieri mattina ha abbondantemente allagato la strada. Hera ha riparato il guasto ieri sera verso le 20,30 e da allora è tornata l’acqua nelle case di decine di utenti i cui rubinetti erano rimasti a secco. Ma ora rimane da riparare l’asfalto, che ieri si era prima rialzato e poi crepato in più punti sotto la pressione dell’acqua.
Per ora la polizia municipale fa sapere che la chiusura del tratto di via Andrea Costa interessato dai lavori vale fino a domani e comunque fino alla fine della riparazione del manto stradale. Il 14 passa per viale Vicini, via Saffi, via Timavo e via Montefiorino per tornare in via Andrea Costa. L’89 e il 21 raggiungono via Andrea Costa passando per via Frassinago, via Saragozza, via Audinot.
I tecnici Hera hanno individuato in una vecchia valvola l’origine del guasto. La rottura della valvola ha danneggiato la tubatura in cemento amianto, che è stata sostituita per 10 metri.


