Bologna, 2 mar. – Strada invasa dall’acqua e traffico in tilt questa mattina in via Andrea Costa a Bologna. Una tubatura si è rotta, probabilmente a causa dell’usura, sollevando il manto stradale in più punti ed allagando la via nel tratto vicino all’incrocio con i viali. Modifiche sono state apportate alla circolazione stradale: dalle 10 di stamattina la preferenziale è temporaneamente chiusa e le linee del bus dirette verso la periferie sono state deviate. Verso le 11 i tecnici Hera hanno interrotto l’allagamento chiudendo un tratto di circa 50 metri di tubazione. Disagio anche per gli abitanti di due palazzi vicini alla “falla”: in tutto 73 utenze sono state interrotte, e gli abitanti sono stati riforniti di sacchetti d’acqua potabile dalla multiservizi. L’erogazione dovrebbe comunque essere ripristinata entro sera.
Aggiornamento: Saranno ultimati entro questa sera i lavori di sostituzione del tubo dell’acqua che si è rotta questa mattina allagando il tratto di via Andrea Costa all’incrocio con i viali di circonvallazione. L’intervento sulla tubatura scoppiata (20 centimetri di diametro) sono iniziati questa mattina e stanno proseguendo. Nel frattempo, per alleviare il disagio delle 70 utenze rimaste senza acqua Hera ha provveduto a distribuire acqua potabile in sacchetti, disponibili davanti ai due palazzi rimasti a secco. Domani, invece, tecnici e operai si metteranno a lavoro per aggiustare il manto stradale, letteralmente esploso sotto la pressione dell”acqua fuoriuscita dal tubo rotto.
La corrispondenza di Benedetta Aledda
Un artigiano che stava raggiungendo la sua attività in via Andrea Costa ha attraversato la strada quando la perdita di acqua era iniziata da poco e racconta quello che ha visto










