26 gen. – Tutti convinti che sia meglio votare a marzo, in concomitanza con le regionali, sia nel centrodestra che nel centrosinistra si scatenano nella ricerca di un candidato sindaco. A tal punto che la parlamentare del Pd Donata Lenzi tira le orecchie ai suoi «cercatori di teste alla caccia di un giovane (ancora qualche ora e cercheranno una donna), senza sapere quando e con che coalizione si andrà a votare, nella più totale indifferenza sulla capacità del candidato di costruire il consenso»; e li invita, piuttosto, «con umiltà a capire cosa pensano gli iscritti del Pd».
E’ stato l’assessore Luciano Sita a suggerire la candidatura di un giovane, per allontanare da sé l’ipotesi di sostituire Delbono. Gian Carlo Sangalli, senatore Pd ed ex numero uno della Camera di commercio di Bologna, non si sfila per il momento da un’eventuale candidatura.«Se si va a votare subito serve un candidato forte e condiviso», indica il presidente del Consiglio comunale Maurizio Cevenini, che nell’ultima tornata elettorale è stato il più votato. «Primarie senza sbavature perché il percorso per individuare la candidatura è forse ancora più importante del “chi” sarà poi candidato», ha detto Sandra Zampa, deputata bolognese del Pd, già portavoce di Romano Prodi. La direzione del partito è stata posticipata dal 28 febbraio al 2 marzo e arriverà in città anche il segretario nazionale Pierluigi Bersani; si parlerà anche delle eventuali elezioni anticipate a Bologna.
La Lista civica 5 Stelle «è pronta ad andare al voto e sta già organizzando le proprie primarie attraverso la rete per la scelta del candidato o della candidata sindaco», ha detto Giovanni Favia, consigliere della Lista Beppe Grillo. Il Pdci, invece, chiede subito un vertice di coalizione, ma condivide la necessità di andare al voto prima possibile.
Dopo aver appoggiato dei candidati civici nelle due ultime elezioni, il centrodestra sembra aver deciso di fare da sé. Corrono in nomi del senatore Pdl Filippo Berselli, che oggi dice: «E’ difficile ma non impossibile arrivare ad abbinare a Bologna elezioni comunali con quelle regionali di fine marzo», dice il senatore del PdL Filippo Berselli. Poi quelli di Enzo Raisi, deputato e coordinatore provinciale del Pdl a Bologna, della parlamentare Anna Maria Bernini e della docente universitaria Alessandra Servidori. La Lega Nord chiede un confronto fra tutte le forze che si oppongono al centrosinistra. Al centro, si affaccia la possibile candidatura di Gianluca Galletti dell’Udc.
A margine di una conferenza stampa, il comico Vito ha suggerito: «Prendiamo la prima persona che capita. Facciamo un giro al mercato».

