Verde pubblico, il 30 maggio si inaugura il parco di San Donnino

24 mag. – Era iniziata nel 1985 la storia dell’area verde di San Donnino, tra la tangenziale, viale Europa e via Goldoni. L’amministrazione comunale di allora propose di destinare alla zona una “fascia boscata“, che oggi vede la sua piena realizzazione. Prati, alberi, panchine e fontanelle, dopo 25 anni, sono al posto che era stato loro destinato, grazie anche alla cittadinanza.

La prima quercia è stata piantata  nel maggio 2006 e si sono poi aggiunti molti altri arbusti, per ultimare il parco che verrà inaugurato il 30 maggio p.v. Nel corso dei decenni, però, le vicende dell’area di san Donnino sono state molto travagliate. Si è parlato di convertirla in parcheggio per la Fiera o addirittura di edificarla, ma alcuni abitanti della zona hanno costituito un comitato (CFB, Comitato Fascia Boscata), poi diventato associazione,  per difendere il progetto iniziale.

Il Comune, nel 2005, ha acquistato una prima porzione dell’area per destinarla  a parco attrezzato, vincolando il resto del terreno a verde pubblico. Gli abitanti di San Donato hanno così avuto quanto chiedevano: un grande parco anzichè del cemento.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.