17 ott. – Sciopero generale di 24 ore indetto dai sindacati di base per venerdì 18 ottobre (Usb, Confederazione Cobas, OR.S.A. Scuola Università e Ricerca, Sindacato Siae, Usi e Unicobas). E’ una mobilitazione che ha al centro la lotta per l’occupazione, contro la precarietà e contro le politiche del governo Letta.
Si fermeranno lavoratori di tutti i settori, in particolare del pubblico impiego e dei trasporti. Per quanto riguarda Tper, lo sciopero coinvolgerà gli autobus dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio.
Allo sciopero del sindacalismo di base, a Bologna si sommeranno anche le 4 ore (dalle 10.30 alle 14.30) di sciopero dei lavoratori Tper, proclamate da Cgil, Cisl, Uil e Ugl. I sindacati lamentano il mancato rispetto dell’accordo sulla clausola sociale all’interno del nuovo bando per il servizio di gestione della sosta. Quasi scontato, quindi, che domani, tra le 10.30 e le 14.30, sarà quasi impossibile prendere il bus. Per il personale dei servizi ferroviari Tper lo sciopero sarà dalle 21 di oggi, giovedì, alle 21 di domani, con fasce garantite dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.


