Variante di valico, per il Prefetto non c’è pericolo

9 nov. – “Al momento pericoli per l’incolumità pubblica e privata non ne esistono“. E’ lapidario il Prefetto Angelo Tranfaglia al termine del tavolo convocato a palazzo Caprara sulla situazione della galleria della Variante di Valico in località Santa Maria Maddalena nel comune di San Benedetto Val di Sambro. La riunione è stata convocata dal Prefetto dopo che nei giorni scorsi la Procura ha aperto un fascicolo per disastro colposo in seguito ai danni subiti da alcune abitazioni di Ripoli a causa dei lavori di escavazione della galleria sotto il paese.

Dalla riunione di oggi, a cui hanno partecipato gli assessori regionali Alfredo Peri, trasporti, e Paola Gazzolo, protezione civile, il vice presidente della Provincia Giacomo Venturi, il presidente dell’Osservatorio Ambientale e Socioeconomico l’ingegner Giuseppe Ricceri e l’ingegner Gennarino Tozzi di Autostrade per l’Italia, è uscito un protocollo di intesa che prevede un “monitoraggio continuo tecnico di tutta l’area e degli edifici che precederà costantemente l’avanzamento dei lavori della galleria“.

L’intensificazione del monitoraggio “casa per casa”, che Autostrade ha ribadito di svolgere già, sarà affidato ad un collegio di esperti di “assoluta terzietà”, ha sottolineato il Prefetto, che sarà nominato a breve (forse già domani) da tutti i soggetti coinvolti.

Autostrade ha garantito che riparerà le case lesionate oppure offrirà risarcimenti in denaro a quanti dovessero essere costretti ad abbandonare la casa.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.