Comune, approvato il bilancio. Tagli per 10 milioni, aumenta la Tarsu

Il bilancio approvato stamattina dalla Giunta del Comune di Bologna sancisce una sostanziale conferma dei servizi destinati ai cittadini. I tagli complessivi ammontano a 10 milioni di euro (contro i 13,4 milioni annunciati), ma i ridimensionamenti per i quartieri sono scesi dal 12 al 7%. L’unico e concreto aumento riguarderà la tassa sui rifiuti (Tarsu), con un +2% che si tradurrà in circa 3,5-4 euro in più nel bilancio di ogni famiglia bolognese.

Se dunque per un verso il bilancio comunale scenderà intorno ai 500 milioni di euro, i tagli sono stati contenuti rispetto alle previsioni grazie al “recupero di risorse dal fondo della pubblicità, circa 600mila euro, e ai 2,6 milioni del Fondo nazionale per l’autosufficienza già stanziati dal governo Prodi”, ha detto il sindaco Sergio Cofferati. Di questo beneficieranno la “manutenzione” e, soprattutto, gli asili nido, i cui posti – seppur meno delle previsioni – cresceranno di circa 40 unità nel 2009. A rischio, invece, e in attesa di contributi rimane la voce di bilancio relativa all’assistenza agli anziani.

Cofferati ha detto di contare anche sul recupero di risorse dalla Regione, dalle Asp e dalle fondazioni. Tornando sul taglio di 100 milioni annunciato ieri dalla Fondazione Carisbo, il sindaco ha assicurato che, pur a budget ridimensionato, il presidente Roversi Monaco conferma la priorità data alle istituzioni rispetto ad altri capitoli di spesa.

“Se per quest’anno pensiamo di mantenere qualità e quantità dei servizi – ha detto ancora Cofferati – la situazione si presenterà drammatica nel 2010 e 2011, quando non ci saranno compensazioni”. Per questo, il Comune continuerà la battaglia per chiedere al Governo adeguate misure anticrisi e rispetto, per esempio, delle promesse relative al rimborso dell’Ici.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.