Valsamoggia. Sel voterà contro la fusione

29 gen. – La maggioranza in Regione si spacca sulla fusione dei comuni della Valsamoggia. E’ stata approvata oggi in commissione regionale la legge che verrà votata in Assemblea Legislativa il 5 febbraio e Sel ha annunciato che voterà contro. Il risultato del referendum del 25 novembre ha visto vincere i sì, con i voti favorevoli di Monteveglio, Castello di Serravalle e Crespellano.

Il capogruppo Gianguido Naldi ricorda però i no di Savigno e Bazzano. Per Naldi “C’è un problema di democrazia” e propone di normare meglio le fusioni, a cui i vendoliani si dicono comunque favorevoli.

Il relatore della legge sulla fusione Antonio Mumolo del Pd, su Facebook, spiega le ragioni del sì: “Il nuovo comune consentirà di mantenere i servizi, oggi a rischio per mancanza di mezzi e, tra le altre cose, nei primi anni di vita godrà di investimenti straordinari di circa 20 milioni di euro”.

Alla conferenza stampa dei vendoliani erano presenti anche i rappresentanti delle liste civiche dei cinque comuni della Valsamoggia, che il 5 febbraio saranno presenti in presidio in viale Aldo Moro per chiedere ai consiglieri di votare No.

Secondo Simone Raimondi di Civicamente Bazzano manca un progetto dietro alla fusione. Ascolta rimondi-sito

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.