Valsamoggia. La maggioranza (senza Sel) chiede di procedere con la fusione

22 gen. – Si intitola “Chiediamo la nascita del nuovo Comune della Valsamoggia” la lettera inviata oggi alla presidente dell’assemblea legislativa regionale, Palma Costi, dai partiti di maggioranza. In calce, le firme di Raffaele Donini, segretario Pd, Sandro Mandini, coordinatore Idv, Laura Veronesi, segretaria di Rifondazione, Francesco Maringiò, segretario del Pdci, Matteo Badiali, dei Verdi, e Giuseppe De Biasi, della neonata Diritti e Libertà. All’appello manca la firma dei rappresentanti di Sinistra Ecologia e Libertà, da tempo contraria al progetto di fusione dei comuni della Valsamoggia.

Il capogruppo dei vendoliani, Gianguido Naldi, chiede che il progetto venga fermato, meglio approfondito, e riproposto al voto dei cittadini.

Ascolta NAldi_valsamoggia_sito

Per il Partito democratico, invece, l’iter della legge regionale deve proseguire e il segretario Donini chiede che la fase di costruzione del nuovo comune sia una vera e propria fase costituente, partecipata e aperta. Sarebbe un errore, per il democratico, se le istanze di chi si è opposto alla fusione prevalessero sui ‘sì’.

Ascolta Donini_valsamoggia_2_sito

La proposta di Donini e della maggioranza di proseguire aprendo maggiormente alla partecipazione nella fase costituente non soddisfa i comitati contrari alla fusione. Per Simone Raimondi, del comitato per il ‘no’, bisogna ricominciare l’iter da capo, fornendo più informazione ai cittadini sui costi e i benefici della fusione.

Ascolta Simone Rimondi_sito

Il referendum consultivo dello scorso 25 novembre ha visto vincere i ‘sì’ al progetto anche se nei comuni di Bazzano e Savigno a prevalere sono stati i ‘no’.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.