Fare un buon viaggio: e’ il regalo della campagna per la sicurezza stradale Vacanze coi Fiocchi che hanno ricevuto quantisi sono messi in strada stamattina passando per il casello autostradale di San Lazzaro di Savena, vicino Bologna. Nella giornata di maggior esodo dalle grandi citta’ verso le località di villeggiatura, l’attore Vito (Stefano Bicocchi) e l’assessore alla Mobilita’ della Provincia di Bologna Maria Bernardetta Chiusoli, insieme ai volontari dell’Avis, alla Polizia Municipale e allo staff della campagna Vacanze coi Fiocchi hanno creato un curioso “posto di blocco”, per ricordare a tutti che prudenza e buonsenso sono i compagni di viaggio piu’ importanti.
La campagna Vacanze coi Fiocchi giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione e vede in questi giorni iniziative simili in tutta Italia: i mesi estivi infatti, sono quelli in cui il traffico verso il mare, le montagne e le città d’arte è particolarmente intenso. Non casualmente le tragedie crescono al punto che nel periodo luglio-agosto si perdono più di 900 vite, un quarto di quelle di tutto l’anno, e altre 55.000 rimangono ferite.
Il libretto consegnato riporta testi scientifici e divulgativi accanto ai messaggi dei tanti testimonial, da Piero Angela, storico padre della campagna, a Snoopy, da Margherita Hack a Dylan Dog, da Diabolik a Fiorella Mannoia.
Per l’edizione 2011 la campagna si è arricchita anche della partecipazione di Avis, i cui volontari hanno partecipato all’iniziativa al casello di San Lazzaro: il fabbisogno di sangue, in costante ascesa durante tutto l’anno, nei mesi estivi cresce ulteriormente, anche in relazione all’alto numero di incidenti. Per questo è importante “non lasciare a secco” la comunita’ e passare a donare prima di partire. L’iniziativa è coordinata dal Centro Antartide di Bologna e dall’Osservatorio per la sicurezza e l’educazione stradale della Regione.

