25 lug. – “Spegni il cellulare, accendi la prudenza”. E’ questo lo slogan che contraddistingue la decima edizione della campagna per la sicurezza stradale “Vacanze coi Fiocchi“, promossa a livello nazionale dal Centro Antartide di Bologna, con la collaborazione dell’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Chi usa il cellulare mentre guida, infatti, rischia di causare incidenti come se fosse ubriaco. Questa abitudine pericolosa compromette l’attenzione alla strada e determina un rischio di provocare un incidente grave o mortale, pari a quello che corre un conducente con alcolemia di 1 grammo/litro, il doppio del limite legale. “In pratica è come guidare ubriachi, afferma Franco Taggi dell’Istituto Superiore di Sanità, tra i maggiori esperti di sicurezza stradale in Italia. Usando il cellulare ci si distrae, si valutano peggio le distanze, si reagisce meno prontamente a cambiamenti di velocità del veicolo che precede, si tende ad usare meno lo specchietto retrovisore, i tempi di percezione e di reazione all’eventuale pericolo si allungano”.
Contro l’utilizzo del telefonino mentre si guida e come testimonial della campagna si sono mobilitati personaggi della cultura, della politica e dello spettacolo (Piero Angela, Diego Abatantuono, Carlo Petrini, Loriano Macchiavelli, il comico Vito, la campionessa di ginnastica Vanessa Ferrari), non di rado coinvolti ai caselli autostradali e nelle piazze di tante città per distribuire il libretto e augurare buon viaggio a chi è diretto verso città d’arte, mare e montagne, e soprattutto per indurre chi guida a farsi “ambasciatore di sicurezza”.
E’ accaduto stamattina anche a Bologna, al casello di San Lazzaro della A14, in occasione del più grande esodo estivo, che ha visto augurare buon viaggio ai bolognesi in partenza per le vacanze estive Sandro Mandini, assessore provinciale ai Lavori pubblici, e Milena Naldi, assessore alla Casa del Comune di Bologna.
Ascolta Milena Naldinaldi
Per maggiori informazioni: www.vacanzecoifiocchi.it

