27 giu. – I parenti delle vittime di Ustica vogliono che nel 2010, per il trentesimo anniversario della strage, a Bologna venga Giorgio Napolitano. Daria Bonfietti ha formulato la richiesta personalmente, quando pochi giorni fa è stata ricevuta dal Capo dello Stato. Al neosindaco Flavio Delbono i familiari chiedono di cominciare a pensare fin da ora a organizzare l’evento.
Questa mattina nella sala Giunta di Palazzo D’Accursio Delbono e la presidente della Provincia Beatrice Draghetti hanno ricevuto l’associazione familiari per la cerimonia ufficiale. Il sindaco ha aperto il suo discorso definendo Ustica «una storia brutta» e poi «un mistero, un’altra di quelle vicende oscure che hanno fatto indignare più di una generazione.»
Bonfietti ha invitato a fare in modo che «questo sia il momento della partenza per l’ultimo decisivo sforzo per la verità» e poi ha precisato: «Ustica non è un mistero, ma è una verità: il dramma è che non siamo riusciti ad andare oltre per scoprire i responsabili». Infine ha aggiunto, «è vero mancano dei passaggi, ma questo è diverso dal dire che la verità è nel buio».
La richiesta al Comune è anche un’altra: valorizzare il Museo della Memoria. Per i familiari deve riprendere il percorso di polo culturale individuato nella fase di progettazione.

