24 giu. – Lunedì in occasione del 31esimo anniversario della strage del Dc-9 Itavia, il Museo per la memoria di Ustica effettuerà un’apertura straordinaria dalle 10 alle 14, con ingresso libero.
La sera di lunedì e martedì invece sarà possibile accedere al Museo solo per gli spettatori del concerto “Miroir noir”: l’ingresso è gratuito, ma bisogna ritirare il coupon al “Bologna welcome” di piazza Maggiore.
Lunedì prossimo si svolgerà anche il controverso convegno “Ustica, alla ricerca della verità” organizzato dal Pdl di Bologna con la regia del sottosegretario Carlo Giovanardi. Oltre a Fabio Garagnani e Filippo Berselli, presidente della commissione Giustizia del Senato ci saranno anche Giuliana Cavazza, figlia di una delle vittime della strage, Vincenzo Ruggero Manca, ex vicepresidente della commissione parlamentare sulle stragi e poi Aurelio Misiti, sottosegretario ai Trasporti ed ex presidente della commissionedi inchiesta su Ustica, Enrico Pinto, generale dell’Aeronautica in congedo e Giuseppe Zamberletti, ex sottosegretario agli Affari esteri.
Giovanardi riunisce così il suo gruppo di area governativa e di ex militari dell’aereonautica protagonisti negli ultimi anni di accese polemiche con l’Associazione familiari vittime di Ustica, sia per il fatto di negare le risultanze sull’abbattimento a causa di uno guerra nei cieli, sia con le provocazioni sul ritiro del dèpliant esplicativo del museo.
Lunedì 28 sulla nostra emittente a partire dalle ore 8.45 “Speciale Ustica 2011”: a un anno dalla campagna sul trentennale faremo un bilancio di quell’esperienza e il punto sulle inchieste giudiziarie con ospiti in studio e materiali d’archivio.

