E’ sempre la solita domanda: Ustica, cosa vi dice? Avete mai sentito parlare della strage di Ustica? E la risposta è spesso, troppo spesso, quella: no, non mi dice niente. Si salvano in pochi dall’ignoranza. Pochi, troppo pochi sanno cos’è accaduto al Dc9 Itavia la notte del 27 giugno 1980. Non che volessimo sapere le diverse ricostruzioni dell’accaduto. Ci saremmo accontentati di molto meno. invece, la risposta è quasi sempre quella: no, non mi dice niente.
Sono interviste prese a caso, quindi abbiamo fatto la controprova: siamo tornati in zona universitaria a chiedere alle studentesse e agli studenti dell’Alma Mater cosa associassero alla parole “Ustica”. A parte qualche rara eccezione il risultato è sempre lo stesso. Il nulla, il vuoto. L’ignoranza. Anche tra i laureati.
Ma, è ignoranza sociale o generazionale? Insomma, davvero nessuno si ricorda cos’è successo ad Ustica?
Chissà se gli operai della Magneti Marelli ne sanno qualcosa. Eravamo lì per altro, abbiamo chiesto anche quello: sapete cos’è successo a Ustica? E gli operai erano informati: quasi tutti hanno risposto in modo circostanziato.
E’ un esempio troppo casuale per farci un trattato sociologico, ce n’è abbastanza però per sospettare che nella trasmissione della memoria storica di questo Paese molte cose non funzionino.

