Ustica. Altre piste oltre a quella francese?

26 giu. – Nel nuovo anniversario dalla strage di Ustica il nostro Angolo B (dalle 9 in onda) cercherà di fare il punto sul quanto si conosce dell’abbattimento del DC9. Poco più di un mese la Francia ha finalmente risposto alle rogatorie inviate dai magistrati di Roma, che stanno indagando nuovamente sulla strage.

Ma le risposte non sono risolutive.  Qualche settimana fa, Andrea Purgatori su Huffington post ha riportato il colloquio con uno degli avieri che si dice convinto che la Francia non sia responsabile dell’abbattimento e che i colpevoli debbano essere cercati in Italia o negli Usa. Nel basso Tirreno, quella sera, si trovava anche la portaerei statunitense Saratoga: le autorità americane hanno sempre detto che il 27 giugno rimase alla rada nel porto di Napoli con i radar spenti.

Abbiamo chiesto a Purgatori cosa ne pensa. Purgatori

Il programma delle celebrazioni di Arte memoria viva sarà aperto giovedì 27 giugno alle 21,30 da Amiri Barka, al secolo Leroi Jones, poeta, autore teatrale e attivista politico afroamericano, con il concerto “Amiri Baraka word music” (unica data italiana), accompagnato in formazione jazzistica da René McLean, D.D. Jackson, William Parker, Pheeroan Ak Laff.

Quest’anno Judith Malina sarà ospite d’eccezione della rassegna “Dei teatri, della memoria”, che si aprirà il 3 luglio con il “Pantani” del Teatro delle Albe.

La rassegna si chiuderà sabato 10 agosto con “La notte di San Lorenzo”, serata di poesie a cura di Niva Lorenzini. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e si svolgono nello Spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica, nel Parco della Zucca, in via di Saliceto 3/22.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.