Urban Center si rifà il look con il plastico animato

urban_3

Bologna, 21 ott. – Viva, verde, aperta. E’ questa la Bologna del futuro che trova spazio nel nuovo allestimento di Urban Center, al secondo piano di Sala Borsa. “Dopo 10 anni di vita abbiamo pensato che dovessero cambiare i temi- racconta Giovanni Ginocchini, direttore dell’Urban center-. La città sta cambiando e anche i temi sensibili ai cittadini stanno cambiando e per noi era importante cambiare le informazioni che diamo alla gente”.

In dieci anni di vita, lo spazio frutto della collaborazione tra diverse istituzioni della città (dal Comune all’Università, dalle Fondazioni alle aziende pubbliche) ha visto passare centinaia di migliaia di persone. “Ogni anno in Sala Borsa passano 1 milione e 200 mila persone: il 10% sale da noi” sottolinea Ginocchini.

Multimedialità e interattività sono le parole chiave della nuova esposizione al cui centro trova spazio un grande plastico della città in scala 1 a 4000. Ma non si tratta di un plastico statico come quelli che spesso trovano spazio nei salotti di Bruno Vespa su Rai Uno. Il plastico di Bologna, che comprende anche alcuni territori dei comuni confinanti (insomma, il nucleo della città metropolitana), è animato da un proiettore che, collegato ad un monitor che funge da legenda, per 10 minuti, a rotazione, proietta sulla mappa una miriade di informazioni sulla Bologna che è e quella che sarà. Dal numero degli asili e delle biblioteche, alla rete dei mezzi pubblici alle aree che nei prossimi anni saranno interessate da nuovi progetti. Il plastico è tutto bianco, ad eccezione di alcuni luoghi simbolo realizzati di colore scuro per agevolare l’orientamento, e riproduce fino nei singoli palazzi tutta l’area metropolitana di Bologna. E’ stato realizzato in parte con tecniche tradizionali (a mano, ndr) e in parte con una stampante 3D.

Nel rinnovato Urban Center Bologna trovano spazio anche tre schermi verticali nei quali vengono spiegate, con filmati della durata di una decina di minuti, le tre tematiche chiave della mostra: viva, verde e aperta.

      Urban

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.