24 feb. – E’ stato portato in ospedale, per sottoporlo a terapia farmacologica, Antonio Simbari, l’uomo salito alle 9,10 su un pilone del cantiere per l’Alta velocità alle porte di Reggio Emilia, in località Mancasale. Protestava per non essere stato pagato per i lavori svolti dalla sua impresa edile eseguiti in subappalto per il cantiere stazione dell’Alta Velocità progettata da Santiago Calatrava. Antonio Simbari è un 40enne originario di Scandale e residente a Reggio. Sul posto era arrivata anche la moglie dell’artigiano.
La linea ferroviaria AV è stata interrotta per circa due ore, con ritardi di 60 minuti dei Frecciarossa. Le Frecce sulla Bologna-Milano sono state deviate sulla linea convenzionale, per superare il blocco fra Castelfranco Emilia e Fidenza (o Piacenza), e hanno accumulato ritardi medi attorno ai 30 minuti. Al momento dell’allarme sono stati fermati il Roma-Milano 9504 e il Milano-Salerno 9513, che si trovavano a sud e a nord rispetto all’interruzione ma ora proseguiranno il viaggio sulla linea AV. E’ stato cancellato il treno 9623 in partenza da Milano centrale per Roma Termini.
L’autorità giudiziaria aveva chiesto al gestore della linea di togliere la corrente, per tutelare l’incolumità dell’uomo e agevolare i soccorritori e i tecnici di RFI. Ora Simbari rischia una denuncia all’autorità giudiziaria per interruzione di pubblico servizio.

