Orfei dice NO agli animali nei circhi

animalisti

Bologna, 9 apr. – Ersilia membro della famiglia Orfei è testimonial contro la presenza degli animali nei circhi.

Il Comune nel 2009 aveva emanato un’ordinanza che vietava ai circhi di far esibire animali appartenenti a specie selvatiche ed esotiche nel bolognese. Una normativa che ha fatto insorgere i circensi. La Global Circus come già altre compagnie da tempo avevano chiesto e ottenuto la sospensione dell’ordinanza dal TAR. Domani si pronuncerà il Tribunale Amministrativo.
Da un lato ci saranno i circensi che chiederanno l’annullamento, dall’altro il Comune di Bologna sostenuto dalle associazioni animaliste e da una testimonial d’eccezione, 
Ersilia Orfei che chiederanno il ritorno in vigore dell’emendamento.

Ersilia, figlia del Commendator Paolo Orfei fondatore di una delle più conosciute compagnie circensi d’Europa, questa mattina durante una conferenza stampa ha ufficializzato il suo sostegno ai movimenti animalisti ed in questi giorni in particolare, al Comune di Bologna.

“Nel vero circo non esistavano gli animali, ma era basato sulle  capacità degli acrobati. Perché il circo è arte”. Così Ersilia Orfei descrive quel mondo costruito in parte da suo padre che immaginava un ambiete fatto di bravi artisti e acrobati e non voleva in nessun modo coinvolgere animali forzandoli a fare ciò che la natura non gli ha insegnato.

Il mondo circense è finanziato da fondi stanziati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo. Nel 2013 i finanziamenti sono stati di 6.336.545 euro, come ci ha detto Mauro Mitrotti rappresentante dell’Associazione Animalisti Italiani.

C’è una divisione all’interno della famiglia Orfei: da un lato Ersilia con la sorella Milady (scomparsa quattro anni fa) la prima circense a battersi contro lo sfruttamento degli animali nei circhi; dall’altra parte della famiglia ci sono Moira e David Orfei (quest’ultimo, dice Ersilia, non appartiene alla famiglia Orfei ma sfrutta la notorietà del cognome per pubblicità) che invece fondano gran parte del loro lavoro sull’addestramento degli animali, che spesso sono anche specie protette e in via d’estinzione.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.