28 mag. – Ivano Dionigi è il nuovo rettore dell’Università di Bologna. Latinista, 61 anni, dal 1997 insegna a Bologna. Ha vinto il ballottaggio con il 57% dei voti (1.279 preferenze) contro il 40,26% (pari a 904 voti) di Giorgio Cantelli Forti. Dionigi era il grande favorito della vigilia, alla luce del vantaggio accumulato nei primi turni elettorali (partiva con un margine di 107 voti su Cantelli Forti) e sopratutto perché godeva dell’appoggio di Dario Braga, il terzo candidato in corsa, che martedì scorso aveva annunciato la sua alleanza con il latinista. Ivano Dionigi è l’ottantesimo rettore dell’Alma Mater, entrerà in carica dal 1° novembre.
“Ringrazio proprio tutti, dopo questa maratona ho appreso di più sul ruolo del rettore”, è stato il primo commento del vincitore, che ha aggiunto “adesso il mio compito è di rasserenare il clima, eliminare le scorie elettorali”. Dionigi ha anche accennato ai suoi prossimi obbiettivi: “servono nuove regole elettorali, non si può eleggere un rettore con un metodo così arcaico (tre turni più il ballottaggio). Come nuovo rettore cercherò di vivere tanto a Palazzo Poggi quanto nelle aule e nei dipartimenti. Voglio tornare tra i colleghi e gli studenti“.
“Faccio gli auguri ad Ivano Dionigi, a lui il compito di dimostrare che intende impostare nei fatti il suo governo e la sua gestione ispirandosi a criteri del tutto diversi da quelli adottati dal suo predecessore”, è stata la dichiarazione dello sconfitto Giorgio Cantelli Forti
Quello di stasera è stato il primo ballottaggio della storia delle elezioni all’Unibo. L’affluenza al seggio è stata del 78,6% (-1% rispetto al 25 maggio) pari 2.252 votanti tra gli aventi diritto.
Picture by Roberto Serra / Iguana Press

