Università. Gli studenti bloccano l’assemblea sullo statuto

17 feb. – Circa 50 studenti dei collettivi universitari, questa mattina hanno bloccato l’assemblea dell’Alma Mater sul nuovo Statuto. Quando mancavano una decina di interventi in scaletta, gli attivisti No Gelmini hanno srotolato uno striscione con la scritta “Dionigi commissariato”: “Interrompiamo questa farsa – hanno detto al megafono – perché il rettore ha già deciso sopra le nostre teste“.

L’assemblea era stata convocata dal Rettore Ivano Dionigi nell’aula magna di Santa Lucia per mettere a confronto le anime dell’ateneo sul progetto di riforma dello statuto a cui sta lavorando l’apposita commissione. Gli studenti, dei collettivi Bartleby e Cua, dicono che l’assemblea è solo una “vetrina”, accusano il Rettore di “gestione autoritaria e monarchica” e gli chiedono di dimettersi. Dionigi, dal canto suo, parecchio infastidito dal blocco, ha replicato: “I colleghi hanno diritto di parola- afferma il rettore- e vanno rispettati. L’assemblea non è finita per il rettore. Questa è una violenza che non accetto”. E rispetto alle dimissioni: “Di certo la vetrina oggi non è per il rettore e alle dimissioni ci penso seme lo chiede il corpo accademico che mi ha eletto“.

Critici con il Rettore sono stati però anche gli interventi dei rappresentanti del gruppo “docenti preoccupati”, dei ricercatori e del gruppo di lavoro intersindacale, che hanno contestato sia la composizione della commissione statuto (10 professori ordinari nominati direttamente dal Rettore) sia i tempi stretti per gli interventi (solo 3 minuti). “Dopo 11 mesi di lavoro – ha detto Daniele Bigi, rappresentante dei ricercatori nel Consiglio di Amministrazione – ci aspettavamo almeno una bozza di Statuto da parte della commissione”. Su questo il Rettore ha replicato: “Ci sono ancora 8-9 nodi nevralgici da sciogliere. O non ci si rende conto di questo o si vuole un tiro a segno”. La bozza, ha detto Dionigi, “ci sarà quando inizierà la discussione nei dipartimenti “.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.