Università. A Giurisprudenza seminari, musica e una notte di occupazione

17 mag. – Il Collettivo Aula 1, nato nel 2009 in seno all’Onda, torna ad occupare la facoltà di Giurisprudenza per un ciclo di seminari, di incontri, di musica e di cinema. Gli attivisti del gruppo hanno infatti organizzato una tre giorni (19, 20 e 21 maggio) dedicata a iniziative che si svolgeranno tutte negli spazi di Palazzo Malvezzi, al 22 di via Zamboni.

“Quest’anno il Comune di Bologna non riuscirà a mettere in campo iniziative per la città. Noi sì.” , spiega Marco del Collettivo, ribadendo che ” l’autogestione è l’unica vera risposta per far vivere degli spazi in un momento di crisi“.

Ogni pomeriggio sarà dedicato all’approfondimento di un tema politico o sociale, grazie anche all’intervento di docenti universitari provenienti dagli atenei di Milano, Genova e, naturalmente, Bologna. Si parlerà di politica spettacolo, di razzismo istituzionale e di problematiche legate ai migranti. Prevista anche la presentazione del documentario “Come un uomo sulla terra”, di Andrea Segre, Dagmawi Ymer e Riccardo Biadene.

Per il 19 è inoltre in programma l’occupazione degli spazi di Giurisprudenza per la “notte rossa”, come è stata ribattezzata dagli stessi attivisti, con concerti e spettacoli degli artisti di strada Buskers Pirata. I ragazzi si sono rivolti al rettorato per la concessione dello spazio della Facoltà dopo le 19 e ma in seguito al rifiuto dell’Ateneo si è deciso di occupare.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.