Trasformare lo spreco in risorse. E’ questa la missione del Last Minute Market. Nato nel 1998 come attività di ricerca del Dipartimento di Economia e Ingegneria dell’università di Bologna, nel 2004 è diventato uno spin off dell’Unibo. Il regolamento d’Ateneo definisce gli “Spin Off dell’Università di Bologna” quelle società per azioni o a responsabilità limitata, che hanno lo scopo di utilizzare, in ambito imprenditoriale e in contesti innovativi, i risultati delle attività di ricerca, a cui l’Ateneo partecipa in qualità di socio.
Diventata realtà imprenditoriale, Last Minute Market ha avviato iniziative attive sia in Italia che all’estero. L’idea fondante è semplice, alcuni dicono banale, e nobile al contempo: promuovere, tramite l’ottimizzazione della gestione delle eccedenze, “buone pratiche” di sostenibilità ambientale, sociale, economica e nutrizionale.
il professor Andrea Segrè in “Last Minute Market. La banalità del bene e altre storie contro lo spreco“, edito da Pendragon, ripercorre la storia di questo mercato molto particolare, dalla nascita fino agli sviluppi attuali.
Ascolta Andrea Segrè segre_bassa-qualita

