Un’altra coppia gay chiede le nozze a Delbono

17 dic. – “Più siamo meglio è“. Dopo la prima richiesta di matrimonio del 9 dicembre, è questa filosofia ad aver spinto Giuseppe Lombardo, 40 anni, infermiere e Angelo De Battisti, 52 anni, metalmeccanico, a chiedere al sindaco di Bologna, Flavio Delbono, di sposarli. I due, che convivono da  15 anni, si ritengono una delle tante famiglie “senza diritti”. Con loro abita anche la mamma di De Battisti, che sarebbe entusiasta del matrimonio.

La scorsa settimana a fare da apripista fu Maurizio Cecconi, attivista per i diritti dei gay che, con una lettera al primo cittadino, chiedeva le nozze, proprio come aveva fatto qualche settimana prima Sergio Chiamparino.

Il sindaco di Torino aveva infatti sposato, con una cerimonia simbolica definita “un gesto privato”, una coppia lesbica.

Alla lettera di Cecconi Delbono aveva invece risposto auspicando che si arrivasse a una legge nazionale per le nozze gay, senza però rispondere esplicitamente alla richiesta di matrimonio.

A dare la notizia della nuova richiesta è stato il sito www.gay.it, che ha lanciato anche la campagna “Mille Chiamparino”: compilando un modulo una mail automatica verrà spedita al proprio sindaco.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.